Per un hairstylist utilizzare bene i propri canali digitali è di fondamentale importanza! Lavoriamo in un settore dove immagine e tendenze contano in maniera preponderante e l’utilizzo dei corretti canali comunicativi è importante per riuscire ad abbattere i confini del proprio salone arrivando a possibili nuovi clienti.
La domanda che ci facciamo è: è così importante saper utilizzare in modo corretto tutti i canali digitali? La risposta è ovviamente si, ma come aumentare fatturato e nuove clienti? Un parrucchiere spesso è confidente, amico e consigliere di molte “sue” donne, ed è proprio questa la chiave del successo sui canali digitali: trasferire in telematico ciò che tutti i giorni si fa nella propria beauty factory!
Facebook è sicuramente il mezzo più semplice ed intuitivo da utilizzare. E’ il più utile per incrementare il proprio business, ma questo avviene solamente se dedichiamo alla nostra pagina la stessa attenzione riservata al salone. Per avere ottimi risultati le regole sono semplici e poche.
Regola n. 1 creare i contenuti giusti informando, incuriosendo o fornendo informazioni sui servizi e sui prodotti che si vendono. Realizzare delle belle foto, magari con l’aiuto dei più tecnologici smartphone e poi postarle rivelando al mondo social la propria identità creativa.
Regola n. 2 avere sempre un approccio conversazionale. E’ un social media, non una televendita! Diventiamo sempre più consiglieri dei nostri follower e facciamoli sentire parte di una community.
Regola n. 3 creare un hashtag identificativo del brand, esempio #nomesalone geolocalizzandoci sempre.
Regola n. 4 utilizzare in modo corretto l’advertising per raggiungere possibili clienti reali. Se abbiamo un salone a Milano, ma acquisiamo nuovi like dalla Cina, sarà molto difficile che queste persone saranno utili per l’aumento del nostro business. Ideare inserzioni e renderle visibili ad un certo numero di km di raggio intorno al Salone e a specifici target è estremamente produttivo.
Curiosità, creatività, coerenza e professionalità saranno le vostre miglior armi per vincere in campo digitale! Se ben usati i social media possono generare un passaparola estremamente positivo che può tradursi in nuovi appuntamenti in salone.